Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (martedì 9 agosto 2011) Categoria: Malinconia
Chi controlla la tv di stato ?
Sicuramente mi attirerò le antipatie di qualcuno dicendo che Vasco Rossi nella classifica dei miei preferiti , occupa uno degli ultimi posti .Non ci interessa ,direte voi , ma nell' ultima intervista rilasciata al TG1 e dopo una settimana di messaggi del tipo :" Vasco Rossi è depresso " , "Vasco Rossi è vivo grazie agli antidepressivi ", qualcosa mi ha fatto storcere il naso . Ripeto al TG1 si è lasciato andare a confidenze che io ritengo avrebbe dovuto custodire segretamente piuttosto che propinare a tutti come perle di saggezze .Il cantautore ha sottolineato che dalle pericolose abitudini (droghe e varie altre dipendenze )che hanno attraversato la sua storia, ne e’ uscito sano e salvo senza complicazioni’.
Mi chiedo :quale messaggio abbiamo trasmesso ai ragazzini di 14- 15 anni relativamente alle scelta di vita da prendere e all’uso di droga? Tutti i nostri figli comportandosi come lui torneranno “sani e salvi” , diventeranno famosi e ammirati come lui? Non credo proprio .Negli ultimi venti anni le tragiche vicende di decine di migliaia di giovani che hanno avuto queste ‘pericolose abitudini’ ,o sono morti o si sono rovinati la vita
Non credo proprio che la tv di stato in questo frangente abbia reso un servizio pubblico. Perchè non utilizzare gli idoli dei nostri ragazzini per qualcosa di costruttivo ?Divulgare l'idea della pace , il rispetto per i deboli, per esempio ,invece di parlare di cose che sappiamo tutti essere dannose forse con il solo scopo di pubblicizzare un disco che sta per uscire a settembre .
Niente di più meschino che sfruttare le proprie disgrazie , per continuare a far soldi .
Segnala abuso


f6b086b96faaf56f7a77c085030a2022
dora (martedì 9 agosto 2011)
E' che i ragazzi amano i dannati e amano gli eccessi perchè non hanno paura della morte, anzi la sfidano per il loro senso di immortalità (vedi la Winehouse).
Quelli di loro più influenzabili, resteranno affascinati da queste vite condotte sul filo degli eccessi; gli altri (per fortuna i più) attraverso quell' atteggiamento da vita vissuta, dietro la quale nascondono il loro essere perbene, liquideranno le cose più scabrose semplicemente dichiarando: " Vasco??!!, Non mi è mai piaciuta la sua musica!". Quindi, abbi fede Mafalda, spesso i ragazzi sono più saggi di quanto non crediamo, e certi meccanismi pubblicitari li conoscono meglio di noi che forse anzi siamo un po' più ingenui!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi associo nel chiamare Fiore (sottovoce, come suggerisce Assunta), ma anche Nik, Oscar, Beppe, e qualche anonimo che potrebbe aiutarci a tenere vivi i nostri scambi epistolari.
Ciao, amiche, oggi ho trascorso una giornata trai fornelli (lavoro meno quando vado a lavorare) e sono stanca, perciò......notte! A domani.

Anonimo (mercoledì 10 agosto 2011)
Cara Mafalda,
sono d'accordo con te sui contenuti educativi per i nostri giovani riconducibili alla vicenda di V. Rossi. Purtroppo, quando intorno ad un cantante famoso c'è una notizia, qualsiasi essa sia, se ne parla, indipendentemente dai danni che potrebbero ripercuotersi sui nostri ragazzi. Non è una bella cosa ma , sai bene, che non c'è alcun controllo nè lungimiranza, nè attenzione, nè rispetto. Ho sempre considerato V. Rossi un cantante fuori dalle regole e credo sia andato incontro verso ogni tipo di esperienze non so se per quel suo ritenersi "artista" oppure per quel suo carattere che è sempre apparso "schizzoide". A dirla tutta, inoltre, le sue canzoni, tranne qualcuna, mai hanno incontrato la mia personale approvazione. Vi sono, ad esempio, cantanti magnifici completamente dimenticati; uno per tutti,a titolo di esempio, a mio modesto avviso, con una voce splendida e oramai lasciato nell'oblio piu' assoluto è Eduardo De Crescenzo. Lo ricordi? Ti invito ( su internet) ad ascoltare le sua melodie; vedrai che differenza con il V. Rossi in oggetto. E' triste e penoso considerare le vicende di queste persone, come dovuti fattori giornalistici a tutti i costi che non appaiono riempitivi ma come notizie da prima pagina nei piu' quotati telegiornali nazionali. Sono sempre piu' convinto che coloro che gestiscono il potere con la propria immagine, dai parlamentari ai giornalisti, dai cantanti ai calciatori, l'importate è far parlare di se nel bene e nel male. Vedi, ad esempio, le pessime ripescussioni che sicuramente hanno le interviste di un ( per me) borioso come Corona e i pessimi comportamenti di un Balotelli e altri. Quali messaggi educativi suscitano?
Spero nell'intelligenza dei nostri ragazzi; spero che riescano a scindere le interpretazioni canore o calcistiche dai comportanìmenti di vita che non si addicono ad artisti che si definiscono tali e che proprio per questo non possono definirsi "artisti". A presto. P.S. : fammi sapere ... se ascolti qualcosa di De Crescenzo, per me è il Ray Charles italiano. Buona notte!
mafalda (mercoledì 10 agosto 2011)
Gentile Anonimo , vorrei fermamente credere come te e Dora che i ragazzi seguano questi personaggi solo per la musica o per lo sport e non perchè attirati dall'idea di emulare le loro vite che i rotocalchi ci propongono sempre in vacanza , nei migliori ristoranti e in piacevoli compagnie sempre diverse .I nostri ragazzi penso non riescano a capire che quel mondo che loro invidiano e che almeno in apparenza non conosce sacrifici o privazioni , nasconde spesso tanta solitudine e desiderio di normalità che il loro successo gli ha precluso . Sicuramente sarà il tempo a svegliarli dal loro torpore .
Quanto erano diversi i nostri svaghi !!!Quello che per noi era "sano divertimento " per esempio una serata in discoteca , o una passeggiata il sabato pomeriggio in centro , per CERTI ragazzi di oggi sarebbe roba da antiquarieto perchè il loro passatempo preferito è concedersi uno sballo in più , passandosi sostanze che apparentemente sembrano innocue ma subdole perchè procura seri danni irreversibili .Tutti uguali ,stesso abbigliamento , stessa pettinatura , stesso linguaggio , sembrano usciti da una catena di montaggio che si è incantata . Naturalmente, parlo di CERTI ragazzi , fortunatamente non sono tutti così .
Nominandomi E. De Crescenzo , mi hai fatto ricordare una delle più belle canzoni che ascolto sempre ANCORA , ma anche AL PIANO BAR DI SUSY , COME MI VUOI , QUESTO AMORE .e assieme a lui non disdegno Cocciante , Venditti , Masini la Mannoia e tra i giovanissimi trovo molto valida Alessandra Amoroso .Non mi dilungo oltre perchè in un concetto solo ti dico , mi piacciono le canzoni e i cantanti che trasmettono emozioni e non
soltanto RUMORE .Ciao



Nik (mercoledì 10 agosto 2011)
Perfettamente d'accordo con te e sui nostri svaghi giovanili, cara Mafalda. Grazie per aver rispolverato un grande della musica leggera come De Crescenzo. Non so perche' sono andato in anonimo. A presto.
mafalda (mercoledì 10 agosto 2011)
NIK , non vinco mai neanche un GRATTA E VINCI , ma il tuo scritto lo riconoscerei tra 1000. Ti avevo riconosciuto . Ciao
Nik (mercoledì 10 agosto 2011)
Ciao Mafalda,
dici che il mio scritto lo riconosceresti tra 1000. Un po,' sono sorpreso. Mi farai sapere perchè!!! Ne sono curioso. Il tuo, comunque, è un gran bel complimento ma, non mi pare di scrivere in modo tanto diverso da voi tutti. In ogni caso, grazie!!! P.S. prova stasera ad acquistare un gratta e vinci...non si sa mai...potresti rifarti di tutti i danni che ha provocato l'euro in relazione al tuo vecchio mutuo. Io ho proivato a "giocare" per un anno intero poi, ho scoperto che per vincere...basta non giocare...In ogni caso, in bocca al lupo. Affettuosamente.
mafalda (giovedì 11 agosto 2011)
NIK, si può spiegare il sapore della caponata o della pastiera napoletana ?NO!!!!!!
Così non so spiegarti perchè riconosco il tuo scrivere .......pura intuizione femminile .
Accolgo il tuo invito ad acquistare il famoso biglietto della fortuna , hai visto mai che il tuo suggerimento colga la dea bendata momentaneamente distratta e non vinca qualcosa .
Se la vincita dovesse essere alta ne beneficierete TUTTI , PERCIO' COMINCIATE A SPERARE ...............
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0